Books and Exhibitions
17 Maggio 2018

Derive – Per un immaginario del camminare
UBIF Quaderni #1 – Pre order

 

 

 

Spazio/Tempo – Sedici esperienze di quarantena. La mostra.

Mostra SPazio/Tempo @Spazio Cartabianca (Padova)

_____________________________

SPAZIO/TEMPO – Sedici esperienze di quarantena.

“Spazio/tempo” – Sedici esperienze di quarantena è un libro fotografico che raccoglie le immagini realizzate da 16 fotografi durante il periodo di quarantena, nei mesi di Marzo e Aprile 2020. Il lavoro è stato curato e prodotto dall’associazione culturale UBIF – Una breve indagine fotografica di Vicenza. Tutto il ricavato della vendita del libro, al netto delle spese di stampa, sarà devoluto all’Associazione Donna chiama Donna e al Centro Antiviolenza di Vicenza.

La sfida che ci siamo posti era quella di indagare dai nostri angoli di mondo un periodo che entrerà nella storia. Non potevamo e non volevamo raccontare quello che stava succedendo nei luoghi simbolo della lotta al Coronavirus, piuttosto ci interessava capire se con le “cose da nulla” del nostro quotidiano e restando nelle nostre case, o nei luoghi prossimi a esse, si potesse raccontare in modo indiretto un evento di questa portata.

Fotografie di: Sacha Catalano, Michael Battocchio, Matteo Carottini, Davide Faedo, Giulia Fassina, Lara Bacchiega, Giacomo Streliotto, Alessandro Izzo, Laura Furlanetto, Antonio Romano, Marco Carmignan, Valentina Gerolimetto, Marco Valle, Jacopo Romani, Martina Pontarolo e Matteo Longo.

——————————————-

UBIF TALKS – Conversazioni sulla fotografia contemporanea
Osteria Bottega Faustino – Contrà San Faustino, 9 – Vicenza

UBIF TALKS è la naturale prosecuzione del percorso UBIF (Una Breve Indagine Fotografica) curato dal fotografo Alberto Sinigaglia, Teresa Piardi e Sacha Catalano che si è concluso con una mostra a Settembre 2019 e che ha restituito il lavoro di sei giovani fotografi sui linguaggi della fotografia contemporanea.

UBIF TALKS è un ciclo di cinque serate dedicate alla presentazione di cinque artisti che lavorano soprattutto con la fotografia ma non solo. Di cosa parliamo quando parliamo di fotografia contemporanea? Quali gli approcci allo statuto dell’immagine e quale la sua relazione con il medium fotografico? A queste e altre domande proveranno a rispondere i cinque autori vicentini riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

A partire dal 28 Gennaio 2020, presso l’enoteca e osteria Bottega Faustino di Vicenza, gli artisti presenteranno il proprio lavoro attraverso i loro progetti personali e a seguire si aprirà una conversazione con tutti i convenuti. Per chi volesse confrontarsi sulle proprie opere (stampate), sarà possibile intavolare un’informale lettura portfolio con l’autore presente alla serata e con gli altri partecipanti.

Il programma:
28 Gennaio ore 21:00 Piero Martinello
11 Febbraio ore 21:00 Andrea Rosset
25 Febbraio ore 21:00 The Cool Couple
10 Marzo ore 21:00 Marco Zorzanelllo
25 Marzo ore 21:00 Alberto Sinigaglia

———————————————-

UBIF – Una breve indagine fotografica
Spazio Nadir – Contrà Santa Caterina, 20 – Vicenza
18 Settembre – 5 Ottobre 2019
Presentazione: 28 Settembre ore 18:30

“UBIF – Una breve indagine fotografica” è una mostra collettiva che presenta sei progetti realizzati durante il percorso formativo curato da Alberto Sinigaglia e Teresa Piardi . Si terrà a Vicenza, presso lo Spazio Nadir, dal 18 settembre al 5 ottobre 2019.
I lavori dei partecipanti sono stati realizzati durante un anno di formazione sui linguaggi della fotografia contemporanea, portando avanti una riflessione sul mezzo fotografico attraverso
le sue evoluzioni storiche.

Lara Bacchiega (spazio libero cosmo), Valentina Gerolimetto (l’amar), Roberta Moras (RUZEN), Sacha Catalano (Ongoing project), Giovanni Ongaro (There is no elsewhere) e Stefano Pevarello (Sun Down) sono i fotografi che hanno lavorato sui diversi temi che saranno esposti e che vanno dalla costruzione di una “mitologia personale” attraverso la memoria alla recente tempesta di Vaia sulle montagne del Triveneto. Dal paesaggio dei luoghi balneari nel silenzio dell’inverno ai dialoghi sorprendenti di immagini apparentemente distanti fra loro, fino ad arrivare all’evocazione di quello “spazio di passaggio” che può rappresentare una casa di riposo.
Per ogni progetto è stato realizzato un libro in copie limitate; la mostra e tutti i libri saranno presentati dagli autori il 28 settembre presso lo Spazio Nadir alle ore 18.30 . In quell’occasione sarà presentata la seconda edizione del percorso formativo di UBIF che inizierà il prossimo fine ottobre.

Orari di apertura: Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9:30 alle 19:00
Giovedì dalle 13:00 alle 22:00
Sabato dalle 8:30 alle 17:00
Ingresso libero

Photobook “Sedimenti” + Shipment: 20 €

Limited First Edition | 27 signed and numbered copies / sold out

2 edition available from 7 september 2018 / sold out

60 Pages | 30 Images